venerdì, maggio 06, 2011

I Miracoli di Papa Giovanni Paolo II

Anche se con un leggero ritardo mi sembra doveroso segnalare qualche simpatico miracolo compiuto dall'ormai Beato Giovanni Paolo II. Il papa polacco, che con la sua espressione gentile e sfruttando mediaticamente la malattia che ha segnato gli ultimi anni della sua vita, ha conquistato un numero esagerato di consensi da parte di persone che non si sono minimamente sentite in dovere di informarsi sul suo operato apostolico.

Uno dei suoi miracoli è stato santificare e beatificare nazisti e personaggi politicamente e moralmente discutibili. Fra i tanti è doveroso citare: l’ultrareazionario imperatore asburgico Carlo I, l’ultimo “Papa-re” Pio IX(favorevole alla schiavitù), il fiancheggiatore del governo ustascia Cardinal Stepinac o il  filo-fascista fondatore dell’Opus Dei Josémaria Escrivá, che descrisse Hitler come "salvatore della Chiesa spagnola.”  Va ricordato poi che l'Opus Dei è una setta con un codice di condotta molto rigido che va dal voto di silenzio fino al castigo corporale con flagello e cilicio. L'ordine propone un culto della maschilità e dell’autorità, defininendo le donne come “inferiori” e richiedendo la subordinazione e la stretta obbedienza.



Le sue miracolose simpatie e amicizie nei confronti di personaggi storici alquanto discutibili come il dittatore cileno Pinochet,  l'ostilità nei confronti della Teologia della Liberazione, e il silenzioso appoggio alla Guerra Sporca di Videla in Argentina e ai Voli della morte. Infatti in un'intervista Adolfo Scilingo afferma:

« I voli furono comunicati ufficialmente da Mendía (viceammiraglio della Armada, la marina militare) pochi giorni dopo il golpe militare del marzo 1976. Ci è stato spiegato che le procedure per lo smistamento dei sovversivi nell' Armada si sarebbero svolte senza uniformi, indossando solo scarpe da ginnastica, jeans e magliette. Ci ha spiegato che nell' Armada i sovversivi non sarebbero stati fucilati, giacché non si volevano avere gli stessi problemi avuti da Franco in Spagna e Pinochet in Cile. E neanche bisognava "andare contro al Papa", ma è stata consultata la gerarchia ecclesiastica ed è stato adottato un metodo che la Chiesa considerava cristiano, ossia gente che si alza in volo e non arriva a destinazione. Davanti ai dubbi di alcuni marinai, si è chiarito che "i sovversivi sarebbero stati buttati nel bel mezzo del volo". Di ritorno dai voli, i cappellani cercavano di consolarci ricordando un precetto biblico che parla di "separare l'erba cattiva dal grano". »
 La miracolosa gestione dell'affare IOR/Marcinkus e del crack dell'Ambrosiano, in cui il santo padre, che ricordiamolo è l'unico detentore del potere temporale nello Stato Vaticano, non concesse l'estradizione per Marcinkus, secondo quanto riportato nel libro "Wojtyla segreto", il motivo risiedeva nel fatto che il vescovo americano teneva in scacco il papa in quanto da egli dipendevano i finanziamenti a Solidarność.

La miracolosa collaborazione con l'amministrazione Bush per mantenere il silenzio sulla guerra in Kosovo, e successivamenten in Iraq per la destituzione di Saddam.

Ovviamente non va dimenticato il miracoloso ruolo della donna nella chiesa, il suo rapporto ecumenico con le altre religioni che pubblicamente sembra incoraggiante mentre nei fatti si rivela solo una volontà di imporsi su ortodossi e protestanti. Poi Wojtyla rincara la dose definendo le religioni non cristiane come "forme deficitarie di fede", quando pubblicamente cerca di riunirle come nel meeting di Assisi del 2002.

Il miracolo della restaurazione dopo il Concilio Vaticano II, concilio a cui ha partecipato in veste di vescovo e poi arcivescovo di Cracovia, rinnegato una volta diventato pontefice con la sua politica in netto contrasto con i principi promossi dal Vaticano II come: «aggiornamento, dialogo, collegialità e apertura ecumenica» e sostituiti durante il suo pontificato da concetti come: «restaurazione, magistero, obbedienza, ri-romanizzazione ».

Fonti:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Documento/2005/03_Marzo/26/index_kung.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Critiche_a_Giovanni_Paolo_II
http://www.wsws.org/it/2005/apr2005/papa-a16.shtml
http://blog.panorama.it/ultimora/2011/04/21/wojtyla-bush-lo-voleva-arruolare/
http://liberastoria.wordpress.com/2011/04/24/wojtyla-lespresso-per-wikileaks-bush-lo-voleva-arruolare/

Nessun commento:

Condividi