"Il controllo sociale è l’insieme delle attività dirette ad uniformare la condotta degli individui facendo rispettare le norme e le aspettative del gruppo." Wiki- Controllo sociale
In Italia il controllo sociale è arrivato a dei livelli sopraffini. La televisione ci dice come comportarci, come vestirci, cosa desiderare e quale ideale estetico avere, ma la televisione fa di più...
In Italia la televisione alimenta la paura e distrae i cittadini dai veri problemi della nazione.
Siamo convinti che ci sia una criminalità dilagante quando in realtà nel quadriennio 2001-2005 gli omicidi sono stati 2.740, il 14,8 per cento in meno rispetto al quadriennio precedente (3.215). Abbiamo paura degli estranei e ci chiudiamo in casa quando il 51,5% degli omicidi avviene all'interno della famiglia, senza contare quelli avvenuti fra colleghi, vicini di casa e conoscenti, in totale il 67,6 contro il 27,9% degli omicidi dovuti alla criminalità organizzata e non. Si ha paura degli stranieri quando il 79% degli autori è italiano.
L'immigrazione è un altro problema secondo l'opinione pubblica italiana e i dati del ministero dell'interno dicono che lo sbarco dei clandestini è sceso da 22.016 del 2005 a 8.250 del 2007.
Perchè abbiamo una percezione così distorta della realtà?
Perchè ci devono far vedere il plastico della casa di Cogne?
Sfruttano la nostra fame morbosa di particolari macabri per distrarci da quello che succede realmente. L'omicidio in prima serata diventa un reality show. Ti affezioni ai personaggi, fai il tifo o per il giudice o per l'imputato e ti arrovelli il cervello per trovare una possibile soluzione al delitto. E' Cluedo.
Casalinghe, operai, impiegati... tutti diventano esperti criminologi o agenti della polizia scientifica. Si ritrovano al bar a considerare l'aspetto psicologico o a chiedersi di chi sarà l'impronta rivelata dalla fluorescenza ai raggi UV.
E mentre l'Italia intera è impegnata a capire se Stasi è il colpevole dell'omicidio di Garlasco ne succedono di tutti i colori.
3 commenti:
Va da sè che condivido tutto. Fino all'ultima sillaba. Va da sè che ce ne rendiamo conto in due, mentre il resto del mondo inveisce sui blog contro gli immigrati, contro i "furti in villa", contro gli stupri, contro tutto quello che passa Studio Aperto. Io insisto a dire "DISGUSTORAMA!" e a sperare che la realtà mediatica del nostro paese possa riprendersi dalla crisi intergalattica degli ultimi dieci/quindici anni. Anche perchè ne stiamo risentendo un po' tutti, consapevolmente e non. :(
Secondo me e' stato il Colonnello Mustard, col candelabro.
Quel fottuto bastardo, era sempre lui!!!
Lele a Cluedo dovevi dire anche in quale stanza. GNORANTE! :p
Posta un commento