Stiamo parlando di un film vincitore del premio Oscar come "Miglior Film", "Migliore Regia", "Migliore Sceneggiatura non Originale" e "Miglior Attore non Protagonista", quindi le aspettative per l'ultimo film dei fratelli Cohen sono leggermente e giustamente alte.
Non stiamo parlando di un filmucolo ma di un film di un certo livello, parliamo di una produzione vincente e non di un film distrutto dalla critica.
Ethan e Joel Cohen hanno confezionato da bravi registi quali sono un film che nel finale muore.
"Non è un paese per vecchi" sulla carta è imbattibile, ci sono attori del calibro di Tommy Lee Jones,Josh Brolin,Javier Bardem e Woody Harrelson, la regia è affidata ai Cohen ("Fargo","Fratello, dove sei?",Il grande Lebowski") e ci sono tutti gli ingredienti necessari per realizzare un grande film, non dico un capolavoro, ma almeno un gran bel film. Purtroppo però "Non è un paese per vecchi" è vincente solo sulla carta e solo sulla carta deve aver preso gli Oscar.
La storia è avvicente e fin dai primi minuti ci si appassiona alle vicende Llewelyn Moss e del misterioso Anton Chigurh, e per tutto il tempo si ammira la determinazione dei folli protagonisti di questa vicenda e ci si immerge sempre di più nei loro destini. Un film realizzato con ritmo giusto, non troppo veloce e non troppo lento. Un film che si sofferma quando deve soffermarsi e che corre quando deve correre. Ogni tanto il film si ferma ed inserisce le riflessioni dello sceriffo Ed Tom Bell. Lo sceriffo, interpretato da Tommy Lee Jones, riflette, da solo o con i colleghi, sull'origine della violenza nella società contemporanea affrontandola in modo estramamente disilluso.
Lentamente le vicende si risolvono, lo si scopre dai dialoghi e dalle conseguenze e si arriva in un punto in cui dentro di sé si esclama: "Ok, se finisce qui è un capolavoro!" e invece no.
Il film ci obbliga a portare a casa altri 5 minuti di pellicola non solo completamente inutili ma che alla fine ci fanno alzare dalla sedia delusi per un'occasione persa: l'occasione di vedere un bel film.
1 commento:
Quindi non me lo scarico?
Posta un commento